MADRE
Dove c’è una madre che fugge c’è un mondo sbagliato, in mare e in terra.
Il 16 Maggio 2023 viene pubblicato dalla nostra etichetta “Madre Orchestral Version”, il brano di Marco del Bene, registrato con l’orchestra di archi ucraini Kiev Orchestra diretta da Dario Vero.
Il brano è accompagnato da un bellissimo video di animazione creato da due giovani talenti Sara Fascetti e Claudio Giusti.Il tema del video è una vicenda purtroppo sempre più attuale.
Il 16 Maggio è la giornata indetta dall’Onu per la pace fra i popoli.
Madre Orchestral Version
Music by Marco del Bene
Orchestrazione Marco del Bene e Dario Vero
Registrato con la Kiev Strings Orchestra
Forum Studio di Roma
Direzione Dario Vero
Violoncello Francesca Lovotti.
Pubblicato da Instat Crush Records 2023
Madre è una riflessione sulla necessità, oggi più che mai, di mettere al centro della nostra attenzione l’essere umano. – dichiara l’artista e compositore – Il brano è accompagnato da un video di animazione che racconta la storia di una madre e della sua bambina, una storia purtroppo molto attuale, le morti in mare. Al di là di ogni destino rimpatrio, immigrazione e migrazione, non ci si può permettere di far morire delle persone in mare. Per questo motivo ho pensato di mettere a disposizione il mio lavoro per sostenere attivamente una causa umanitaria. Con il progetto Madre ho voluto unire arte, tecnologia e sostenibilità, tre aspetti che appartengono alle nostre viste in modo sempre più esistenziale.».
marco del bene
Marco del Bene
aka KoRBen Mkdb
Music Composer &
Performer
#Film #docs
#Games #Commercials
#Contemporaryarts
#Soundtrack #artdirector #colonnesonore
Marco Del Bene, compositore e producer. Un percorso partito dalla forma classica di composizione, passando per il rock industriale, fino ad arrivare alla musica elettronica. Il suo lavoro è nato nel mondo del teatro e della pop music con importanti collaborazione per artisti nazionali e approdato al mondo del games e del cinema a cui si dedica dal 2016.
Un crescente attenzione in italia che all’estero proponendo un sound originale basato su un particolare mix strumentale composto da elettronica e orchestra come testimoniano i suoi più recenti lavori. Nel 2022 firma le musiche di Not to Forget, film Usa con cinque premi Oscar e vince il premio come Best Composer al New York Across Film Festival. Dal 2018 collabora con il mondo dell’arte con molteplici artisti fra i quali citiamo Oliviero Rainaldi e Matteo Basile’. Nel 2022 è direttore artistico di Bronzi50 e della colonna sonora delle manifestazioni, nel 2023 oltre ai progetti cinematografici si impegna nei progetti Madre e Pop dedicati a temi social, di prossima uscita.
Con oltre 2 milioni di ascolti nel solo 2022, Marco del Bene, aka korben Mkdb, propone un linguaggio musicale basato su profonde radici melodiche e tessuti ritmici analogici che riportano al contemporaneo nord europeo mantenendo una forte radice classica
ORIGINAL SOUNDTRACKS
UPCOMING 2023
Catsology (Ottobre 2023 Ita) music therapy for cats #commercial
Hybrida (Luglio 2023) Matteo Basile’ #arts
Ipotesi Metaverso (Giugno 2023) Soundtrack #arts
Madre (May 16) Marco del Bene and Kiev Strings Orchestra #personal
AD2023 / Oliviero Rainaldi @ Ambroziana & Pantheon, Music by Marco del Bene e Dario Vero
LAST PROJECTS
UPDATE OTTOBRE 2023
Bronzi di Riace Original Soundtrack (2022), ideatore e direttore artistico del progetto musicale
Bronzi di Riace 50° Anniversario, 2022) Sound logo e tema della Manifestazione. Fibonacci Theme, Original Soundtrack
Hybrida, 2022 progetto di arte contemporanea per Matteo Basilé, Music Composer Original soundtrack
Zero Killed (2022) Album per FM Records Music Composer Original soundtrack
Not To Forget (USA 2022) colonna sonora del film, director V.ZANOLI, Music Composer Original soundtrack
Vita (ITA 2021) colonna sonora documentario, director M. Raffaelli, Music Composer Original soundtrack
Reverse (ITA 2021) colonna sonora film, direcor MJ Capece, Music Composer Original soundtrack
Oblivion (2021) colonna sonora per FMRecords, production music, Music Composer Original soundtrack
Infinito Campari (2020) colonna sonora documentario, M Raffaelli
Resilienza 2020, Album per Instant Crush Records
Ripartenza 2020 Music Composer Original soundtrack
So Slow 2020, Produzione artistica Jesus Was Homeless, Music Composer Original soundtrack
Disarmata 2020, Produzione artistica Sherol Dos Santos, Music Composer Original soundtrack
Pleiadi 2020, Produzioen Artistica, Sherol Dos Santos, Music Composer Original soundtrack
Arte Contemporanea
Il mio ultimo viaggio nel contemporaneo nasce con i lavori per il maestro Oliviero Rainaldi. la sua arte, la sua visione dal retaggio antico alla ricerca di nascoste simmetrie mi ha da subito affascinato. Per Rainaldi ho iniziato a sviluppare del progetti musicali fortemente ancorati al mondo audiovisivo e dedicati alle opere oggi presenti nell’headquarter del Gruppo Campari, Infinito Campari e a Torino con Flammarion un’opera legata al marchio Italgas e alla città. Dopo Rainaldi ho avuto modo di collaborare con diversi artisti in varie forme. Fra questi con il pirotecnico Andrea Sampaolo, sonorizzando degli eventi come LastMinute e Matteo Basilé, grandissimo talento che mi ha coinvolto in un innovativo progetto NFT proposto all’Auditorium della Conciliazione di Roma. Sempre a Roma la mia musica è stata usata per accompagnare le promozioni di London Calling, un’esposizione che propone a Palazzo Cipolla, in un un’inca soluzione mostri sacri dell’arte moderna come David Hockney, Michael Craig Martin, Sean Scully, Tony Cragg, Anish Kapoor, Giuliano Opie, Grayson Perry, Yinka Shonibare, Jake e Dinos Chapman, Damien Hirst, Mat Collishaw, Annie Morris e Idris Khan. Credo che lavorare per grandi artisti anche attraverso semplici collaborazioni sia una delle esperienze più ricche un compositore.
Qui Hybrida dedicata alla collezione di Matteo Basilè utilizzata nella produzione degli NFT dell’artista.
RASSEGNE STAMPA
ZERO KILLED RASSEGNA STAMPA
NOT TO FORGET RASSEGNA STAMPA
RESILIENZA RASSEGNA STAMPA
Oltre 2 Milioni su Spotify e Apple Music
2021 Best Composer al New York Across Film Festival per “Not to Forget”
2022, Direttore Artistico e Main Theme Composer per Bronzi50
2022, Zero Killed, FmRecords Catalogue
2021, VITA, SOUNDTRACK
Reference
Colpisce l’eleganza nel trattare la materia sonora e le emozioni con la postura del sapiente compositore, senza mai esagerare e mantenendo il tutto sotto controllo. La cura dei dettagli rende l’album complesso ma rientrante in un’organicità indiscutibile, dove fin dal primo ascolto il fruitore rimane avvolto dalle linee melodiche. L’ascolto ideale per questi tempi stupefacenti.
https://www.persinsala.it/web/interviste/marco-del-bene-2656.html
Le musiche di Marco Del Bene trascinano lo spettatore del documentario Vita nell’immaginario storico, personale ed emotivo dei protagonisti con il suo tocco delicato che sfiora le corde profonde della coscienza. La sua è la leggerezza di Calvino fatta musica per immagini e, in questo caso specifico, per racconti di anziani straordinari della Bergamasca. Donne e uomini semplici che hanno attraversato un’epoca complicata. Dalle macerie e la fame della seconda guerra mondiale, attraverso il boom economico e tecnologico, fino all’attualissima pandemia